Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
13 aprile 2016 3 13 /04 /aprile /2016 16:28

TRECASE: Buona la prima 

 

 

Giovedì 31 marzo 2016  si è tenuto a Trecase il primo forum "I Comuni per il Parco. Il Parco per i Comuni", *organizzato dal Movimento cittadini per il Parco in collaborazione con l'associazione Viviamo Trecase.

Direi che abbiamo cominciato bene, con una nutrita rappresentanza di associazioni, esponenti delle forze politiche e sindacali, professionisti, storici ambientalisti.

All'incontro era presente anche il Sindaco di Trecase, in rappresentanza della amministrazione. Dopo l'introduzione del sottoscritto, volta più che altro ad* analizzare le cause del mancato decollo dell'ente Parco*, la discussione ha spaziato su molti temi, dalla necessità di una più puntuale opera di prevenzione dell'abbandono di rifiuti e di una loro più solerte rimozione, alla necessità, da molti interventi richiamata, di un grande investimento nella educazione civica e ambientale delle giovani generazioni (e anche degli adulti), tema, questo, molto sentito da tutti i partecipanti. *La proposta di avviare un " tavolo verde" di discussione e di confronto con l'amministrazione, avanzata dal Movimento, è stata accolta dal Sindaco, che ha anche proposto una cadenza mensile per gli incontri con la amministrazione.

*Nei prossimi giorni "cittadini per il Parco e "Viviamo Trecase" convocheranno il tavolo e si procederà ad una prima discussione volta a stabilire alcune priorità di lavoro. Da parte sua il Sindaco De Luca ha ricordato i molti fronti su cui si sta impegnando l'amministrazione. *Tre questioni hanno in particolare suscitato l'interesse dei partecipanti*, con una richiesta di approfondimento e confronto che il Sindaco ha accolto.
La approvazione e applicazione di un protocollo di intesa tra la polizia locale, le forze dell'ordine e il (ex) corpo forestale per la sorveglianza del territorio; la approvazione da parte della Città metropolitana del progetto preliminare per il rifacimento di un primo tratto della via Panoramica e, infine, il progetto di riconversione dei locali di quella che avrebbe dovuto essere la cantina sociale di Trecase (mai partita) in uno spazio multifunzionale rivolto alla valorizzazione del patrimonio agricolo, enologico e agro alimentare locale, progetto questo inserito nella programmazione del "Grande Progetto Pompei" finanziato dal Mibact (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo).
Come vedete c'è molto da discutere e ancor di più da fare. *Ma ci sembra di poter dire che stiamo imboccando la strada giusta*, cioè quella della *partecipazione, *ovvero del confronto tra gli attori sociali del territorio e con l'amministrazione pubblica, al fine di meglio progettare, meglio programmare, agire e controllare e verificare i risultati delle azioni che si mettono in campo. Buon lavoro a tutti noi.

P.S.
L' incontro in programma per il 5 aprile a Pollena Trocchia è stato rinviato a dopo il 15 aprile per problemi organizzativi. *Il prossimo forum in programma pertanto è quello di martedì 12 aprile a Torre del Greco*

 

Nel link il file audio dell'incontro

Per cittadini per il Parco
Giovanni Marino

 

 

Condividi post

Repost 0
Published by mcpp
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : Movimento Cittadini per il Parco
  • Movimento Cittadini per il Parco
  • : Cittadini per il Parco è un movimento civico costituito da associazioni, imprenditori, professionisti, privati cittadini, che ha per obiettivo la piena e compiuta realizzazione delle finalità istituzionali dell’ente Parco nazionale del Vesuvio , .... vedi documento CARTA DI INTENTI
  • Contatti

Link