Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
30 settembre 2011 5 30 /09 /settembre /2011 16:32

PULIAMO IL SENTIERO DELL'OLIVELLA 

neAnastasis e Cittadini per il Parco partecipano all'evento

Lo-sfregio2.jpgIl parco nazionale del Vesuvio è una risorsa che ci appartiene, come cittadini vesuviani e, tra essi, come Sant'Anastasiani,  un bene comune e una grande opportunità per uno sviluppo compatibile dell'intera area Vesuviana.

Una delle vie di accesso ai sentieri del parco è tracciata a partire dal cuore antico della nostra città e passa per la famosa fonte Olivella; una delle rarissime presenze di acqua superficiale nel parco.

Quel sentiero ha anche un grande valore religioso. Lungo la strada è puntellato dalle stazioni di una via crucis che nel passato hanno ospitato interi gruppi di fedeli affascinati dalla pratica religiosa della commemorazione della crocifissione.

Ora quel sentiero è abbandonato e rovinosamente lasciato in un pericoloso degrado.

neAnastasis insieme ad altre associazioni ha deciso di partecipare ad un intervento di bonifica e pulizia del sentiero.

DOMENICA 9 OTTOBRE ore 9,00-12,30 

La partecipazione dei cittadini ha molti significati:

  1. Con un gesto propositivo e non ostile rivendicare alle istituzioni una maggiore attenzione per i sentieri del parco e 
  2. promuovere le attività produttive che nel parco possono sorgere e contribuire allo sviluppo, comprese quelle connesse con il  recupero ambientalista e e naturalistico dei sentieri del parco, e di tutte le attività ad esso collegate.
  3. affermare la volontà dei cittadini anastasiani di controllo del territorio mediante una maggiore e più continua presenza di cittadini nel parco.
  4. sollecitare la sensibilità di ciascun cittadino Anastasiano per una presa di coscienza del valore del parco e della necessità di averne cura e rispetto.
  5. Sollecitare e promuovere una dotazione finanziaria sufficiente per una definitiva realizzazione e cura del sentero dell'Olivella fino allo stradello, il circuito che mette in connessione tutti i sentieri del parco, anche con una raccolta di offerte proveniente da singoli cittadini, imprenditori e associazioni della citta di Sant'Anastasia.

Per tutti questi motivi e tanti altri che anche tu potrai indacare ti invito a partecipare alla prima giornata di

PULIZIA DEL SENTIERO DELL'OLIVELLA

Condividi post

Repost 0
Published by mcpp
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : Movimento Cittadini per il Parco
  • Movimento Cittadini per il Parco
  • : Cittadini per il Parco è un movimento civico costituito da associazioni, imprenditori, professionisti, privati cittadini, che ha per obiettivo la piena e compiuta realizzazione delle finalità istituzionali dell’ente Parco nazionale del Vesuvio , .... vedi documento CARTA DI INTENTI
  • Contatti

Link