Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
2 ottobre 2011 7 02 /10 /ottobre /2011 19:28

Il Comune di Napoli aderisce

al protocollo  Zero Wast.

http://www.osservatoriodelpaesaggio.org/images/2008/Conferenza%20Paul%20Connett%20(Asti%2023%2010%2008)/Logo%20Zero%20waste.jpg 

 

http://www.tommasosodano.it/images/testata_sx.gifQuanto annunciato all'inizio di settembre sul lavoro che con Zero Waste Italia stiamo facendo in regione sta cominciando a dare i propri frutti. Dopo i sette comuni dell'area vesuviana che hanno aderito al protocollo ora finalmente arriva la botta.

Il vice sindaco Tommaso Sodano annuncia che la città di Napoli entra a far parte dei comuni "zero waste" ed è la prima città d'Europa per numero di abitanti.

Entro dicembre ci siamo posti l'obiettivo che ben 22 comuni della provincia di Napoli aderiscano al protocollo Connett.

E stiamo lavorando sulla città di Salerno e Benevento e sulla Provincia di Avellino con cui abbiamo iniziato a discutere.

Da sempre convinti che la lotta alle discariche e agli inceneritori parta necessariamente dall'applicazione della norma europea che in tema di ciclo dei RSU prevede in primis Riduzione a monte, Riuso della materia e suo Riciclo e Raccolta differenziata spinta.

Se tutti i Comuni campani raggiungono il 65% di RD vera ( in un comune di media grandezza bastano 6 mesi per il 50% e 10 mesi per il 65%), al saldo dell'impiantistica per la frazione umida, basta per tutti l'attuale inceneritore di Acerra e una discarica per l'indifferenziato di medie dimensioni in attesa di far passare il concetto della realizzazione di impianti di TMM con estrusione finale a freddo della FDR per chiudere l'inceneritore e eliminare le discariche.

E mettere davvero in crisi l'attuale PGRRSU che prevede un'impiantistica per l'incenerimento spropositata ( 4 inceneritori) e diverse cave da adibire a discariche per milioni di tonnellate.

Intanto LUNEDI 3 OTTOBRE 2011 ALLE ORE 15 A PALAZZO SAN GIACOMO saremo insieme a PAUL CONNET alla conferenza stampa di presentazione della delibera del Comune di Napoli di adesione al protocollo RIFIUTI ZERO.

Poi alla Camera di Commercio di Napoli e ancora l'incontro con l'ANCI Campania. Martedì 4 a Castel dell'Ovo al Forum internazionale delle Culture a parlare di Sviluppo Sostenibile.

Poi a Fiumicino per la battaglia contro il progetto per l'impianto di incenerimento dei rifiuti con recupero di energia e Venerdì 7 e Sabato 8 al Workshop internazionale di Zero Waste Europe con i Sindaci di diverse città Europee a parlare di Cittadinanza attiva!

Condividi post

Repost 0

commenti

Presentazione

  • : Movimento Cittadini per il Parco
  • Movimento Cittadini per il Parco
  • : Cittadini per il Parco è un movimento civico costituito da associazioni, imprenditori, professionisti, privati cittadini, che ha per obiettivo la piena e compiuta realizzazione delle finalità istituzionali dell’ente Parco nazionale del Vesuvio , .... vedi documento CARTA DI INTENTI
  • Contatti

Link