Overblog Segui questo blog
Edit page Administration Create my blog
/ / /

Il Parco Nazionale del Vesuvio è senza Presidente e Consiglio Direttivo dal dicembre 2013. L'allora Ministro dell'ambiente Andrea Orlando ha prorogato il mandato del Presidente uscente, prof. Ugo Leone, ed entro la fine del prossimo mese di agosto 2014 il nuovo Ministro Gian Luca Galletti dovrebbe nominare i nuovi vertici dell'Ente Parco Nazionale del Vesuvio.

Intorno a questa trafila amministrativa, alla fine del 2013 abbiamo indicato le 13 «misure più urgenti e insieme le più incisive per ridare significato e prospettiva all’ente e alla sua missione», un vero e proprio memorandum per il prossimo Consiglio Direttivo del PNV. Ma nelle prime settimane dell'anno, in coerenza con i princìpi del movimento "cittadini per il Parco", è andato crescendo anche un fenomeno sociale inedito: decine di associazioni culturali, ambientali, di volontariato, sportive e di assistenza sociale del vesuviano si sono unite su un nome, proponendo come candidato alla prossima Presidenza del Parco l'imprenditore agricolo Giovanni Marino (note biografiche + interviste), presentato alla cittadinanza e alla stampa il 13 febbraio 2014 (locandina + foto). 

A nostra memoria, non è mai accaduto che uno spaccato sociale così ampio e significativo si ritrovasse intorno alla figura di un leader per reclamare attenzione al Ministro dell'ambiente su una scelta che può essere decisiva per le sorti delle comunità dell'area protetta. Questa attenzione è stata richiesta ad entrambi gli ultimi titolari del dicastero con due lettere aperte: il 22 gennaio 2014 al ministro Orlando e poi, con il cambio di governo nazionale, il 26 febbraio 2014 al neoinsediato ministro Galletti.
In entrambe le missive le 36 (oggi 37) associazioni vesuviane spiegano perché quella di Giovanni Marino è la figura che può dare nuovo slancio ad un Ente che ha quasi 20 anni e che per la provincia napoletana rappresenta ben più di un'area naturalistica protetta.

Condividi pagina

Repost 0
Published by

Presentazione

  • : Movimento Cittadini per il Parco
  • Movimento Cittadini per il Parco
  • : Cittadini per il Parco è un movimento civico costituito da associazioni, imprenditori, professionisti, privati cittadini, che ha per obiettivo la piena e compiuta realizzazione delle finalità istituzionali dell’ente Parco nazionale del Vesuvio , .... vedi documento CARTA DI INTENTI
  • Contatti

Link