Cittadini per il Parco è un movimento civico costituito da associazioni, imprenditori, professionisti, privati cittadini, che ha per obiettivo la piena e compiuta realizzazione delle finalità istituzionali dell’ente Parco nazionale del Vesuvio , .... vedi documento CARTA DI INTENTI
La passeggiata promossa da Cittadini per il Parco e coadiuvata dall’associazione Viviamo Trecase, si articolerà tra i lotti agricoli le architetture rurali del piccolo comune di Trecase.
Gli orti, insieme alle case rurali, i muri a secco, le stradine, i campanili, i pozzi, i comignoli e gli archi rappresentano un componente strutturale del paesaggio vesuviano, un sistema che integra la campagna al tessuto urbano che l’ente Parco del Vesuvio dovrebbe valorizzare e preservare.
Programma della escursione:
Ore 9,30 Partenza da Piazza San Gennaro Trecase con minibus messi a disposizione dal Comune di Trecase
Ore 9,40 arrivo presso la masseria di Ciro Borriello, località Montagnelle Torre del Greco.
· Visita all’orto: piselli , pomodorini e fave, visita alla cantina.
Ore 10,30 partenza con il minibus.
Ore 10,40 arrivo a Piazza San Gennaro.
Ore 10,45 Passeggiata a piedi tra architetture rurali e orti, da Piazza San Gennaro a via Dante.
· Sosta all’orto di Tommaso, piselli, fave e pomodorini
· Casa del Loggiato in via Dante, esempio emblematico di architettura rurale
vesuviana
· visita ad un albicoccheto, sosta al conetto vulcanico medioevale “il viulo”
Ore 12,25 rientro a Piazza San Gennaro.
Ore 12,30 Piazza San Gennaro, visita o’ ngegno*
* Torchio. Manufatto del 1700, per la pigiatura delle uve ubicato in una storica cantina di Trecase. Si ammireranno composizioni volumetriche basate sull'aggregazione di volumi semplici su piani sfalsati. Tale metodo costruttivo, originato probabilmente dal tentativo di ottimizzare l'economia dello spazio e il rapporto tra le diverse funzioni, pone questa architettura come elemento precursore dell’architettura contemporanea.
Ore 13,10 partenza da Piazza San Gennaro. Pranzo presso l’home restaurant "Cooks"
Francesco Conato titolare di "Cooks" è un giovane cuoco di talento, a suo agio, da vesuviano della costa qual'e', sia con la cucina di mare che con quella di terra, estroso ma di "sostanza", molto attento alla qualità delle materie prime utilizzate. Ci accoglierà nel suo "Home Restaurant" (praticamente casa sua), un ambiente familiare ma elegante e accurato. Il servizio è impeccabile, la tavola sempre apparecchiata con gusto e eleganza informale. Il prezzo di questo menù, per questa occasione speciale, è veramente di favore.
Si consiglia abbigliamento comodo e dotazioni per brevi escursioni.
Indicazioni vedi dettagli immagini allegate
L’escursione è aperta a tutti e gratuita. Per chi vuole fermarsi a pranzo è obbligatoria la prenotazione, entro venerdì sera. Il costo del pranzo è di €.15,00 bevande incluse.
Per info
Giovanni Cirillo 3479603283
Alessandro Manna 389 10 34 905